Pronostico Gran Premio di Silverstone 2015 Gran Bretagna – Formula 1

Pronostici Formula 1Domenica 5 luglio 2015 si corre sul circuito di Silverstone il Gran Premio di Gran Bretagna, valido per il Campionato del Mondo di Formula Uno 2015. Una gara dal fascino particolare, effettuata su un circuito ricco di storia nel quale sono andate in scena epiche imprese che hanno visto come protagonisti eccezionali assi del volante. A rimarcare l’importanza e l’attenzione che gravita ogni anno attorno a questo appuntamento, c’è il fatto che proprio a Silverstone il 13 maggio 1950 si sia corso il primo Gp ufficiale del Mondiale di Formula Uno che vide la vittoria di Farina che era alla guida di un’Alfa Romeo. Tuttavia la prima gara che si è corsa sul circuito di Silverstone è risalente al 1926 ed aveva una formula particolare tant’è che c’era una coppia alla guida dell’automobile vincitrice marcata Delage. Alla guida c’erano Senechal e Wagner.
A trionfare su questo glorioso circuito sono stati nomi illustri come Ascari e Fangio nel corso degli anni Cinquanta entrambi alla guida di una Ferrari, Jim Clark sulla Lotus Climax (si impose consecutivamente dal 1962 al 1965) per poi arrivare a tempi più moderni con le vittorie dei vari Alain Prost, Nigel Mansell, Ayrton Senna, Michael Schumacher, Vettel, Alonso e Hamilton. Il pilota che ha trionfato il maggior numero di volte è stato

Jim Clark con 5 successi mente la scuderia più vincente a Silverstone è stata la Ferrari con 16 sigilli e 15 pole position mentre si dividono il record di maggior podi Michael Schumacher e Alain Prost a quota sette.

Nell’ultima edizione del Gran Premio di Silverstone ovviamente disputatasi nel 2014, l’intero weekend è stato caratterizzato da una serie di sorprese in parte condizionate dalle condizioni atmosferiche che sono cambiate diverse volte. Nelle qualifiche ad ottenere la pole position è stato Nico Rosberg a bordo della sua Mercedes con Vettel secondo, Hamilton soltanto sesto e malissimo le due Ferrari con Alfonso diciannovesimo e Raikkonen ventesimo. La gara vide un certo dominio da parte di Rosberg che tuttavia è costretto al ritiro per via di alcuni problemi meccanici lasciando così spazio e vittoria al proprio compagno di scuderia Lewis Hamilton che vince davanti a Valtteri Bottas e Ricciardo.

Nell’ultimo Gran Premio disputato in questa stagione ed ossia quello in Austria, si è confermato il dominio Mercedes con la vittoria di Nico Rosberg che ha battuto il proprio compagno Lewis Hamilton. Problemi invece per le Ferrari che per il secondo GP di fila si sono viste scalzate dal terzo posto con la Williams che sembra aver ridotto enormemente il gap con le Rosse di Maranello che a questo punto devono cercare di difendere il secondo posto nel Mondiale Costruttori

Vediamo i pronostici del Gran Premio di Gran Bretagna 2015 – Circuito di Silverstone (domenica 5 luglio ore 14:00)

Pronostico Nico Rosberg (Mercedes) – Gran Premio di Gran Bretagna 2015 Silverstone

È reduce dalla scintillante vittoria ottenute nel corso del Gran Premio d’Austria nel corso del quale ha dimostrato di aver ritrovato una certa brillantezza che sembrava aver perso nel corso della stagione portandolo ad allontanarsi decisamente dal primo posto della classifica generale. In questo momento è secondo con 159 punti conquistati e 10 da recuperare rispetto al primo posto occupato da Lewis Hamilton. In questa annata ha ottenuto tre vittorie (Spagna, Monaco ed Austria) palesando un miglioramento anche per quanto concerne la capacità di gestire la pressione durante le gare. Rosberg sembra essere leggermente favorito nei confronti del compagno di scuderia in quanto Silverstone è un circuito che si addice in maniera particolare a quelle che sono le sue caratteristiche.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Lewis Hamilton (Mercedes) – Gran Premio di Gran Bretagna 2015 Silverstone

Hamilton è il campione del mondo in carico nonché attuale leader della classifica generale. L’inglese oltre a giocare in casa, può contare su una macchina decisamente superiore rispetto alla concorrenza per cui ha come unico vero avversario proprio Nico Rosberg. Naturalmente gli imprevisti sono dietro l’angolo, ma la sensazione è che dall’inizio dell’anno il gap su Ferrari, Williams e via dicendo, sia andato ad allargarsi. Il pilota britannico rispetto al passato, seppur conservando uno stile di guida molto aggressivo ed efficace, ha avuto modo di dimostrare di gestire meglio le varie fasi delle gare, evitando di prendere rischi assolutamente inutili che spesso in passato gli sono costati carissimo.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Sebastian Vettel (Ferrari) – Gran Premio di Gran Bretagna 2015 Silverstone

Vettel riveste il ruolo di terzo incomodo, pronto a sfruttare eventuali errori dei due della Mercedes che oggettivamente possono contare su mezzi tecnici al momento superiori. Vettel è terzo in classifica generale con 120 punti messi da parte con un rullino di marcia di tutto rispetto ottenendo oltre alla vittoria nel Gran Premio della Malesia, un buon secondo posto nel Gran Premio di Monaco, e il terzo posto in Australia, in Cina e in Spagna. Tuttavia c’è un campanello d’allarme relativo alle ultime due gare dove è rimasto fuori dal podio con il quinto posto in Canada ed il quarto in Austria. Crediamo che Vettel possa tranquillamente ottenere il terzo posto e magari sperare che una eventuale pioggia possa sparigliare le carte in tavola per puntare alla vittoria.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Kimi Raikkonen (Ferrari) – Gran Premio di Gran Bretagna 2015 Silverstone

Pilota di grande affidabilità, Raikkonen ha puntualmente chiuso tutti i Gran Premi nei primi sei posti in questa stagione se non in due occasioni nelle quali è stato costretto al ritiro. Il miglior risultato lo ha ottenuto nel Gran Premio del Bahrain chiudendo al secondo posto e per lui possiamo pronosticare un quarto o quinto posto in questo Gp di Silverstone.

SCOMMETTI ORA!

Gli Outsider – Gran Premio di Gran Bretagna 2015 Silverstone

Ci sono diversi piloti che potrebbero insidiare il terzo posto di Vettel ed un eventuale quarto di Raikkonen a partire da Valtteri Bottas della Williams che proprio nell’appuntamento del Canada ha saputo cogliere il terzo posto scalzando le due Ferrari. In grande crescita è anche Felipe Massa che con la sua Williams in Austria ha potuto ritornare sul podio a distanza di un bel po’ di tempo. Meno competitivi sembrano essere invece le Red Bull Infiniti di Ricciardo e Daniil Kvjat.

SCOMMETTI ORA!