Pronostici Gran Premio di Ungheria Budapest – Formula 1

Pronostici Formula 1Domenica 26 luglio si corre a partire dalle ore 14,00 a Budapest sul circuito Hungaroring, il Gran Premio d’Ungheria valido come decima prova del Campionato Mondiale 2015 di Formula Uno. Un appuntamento diventato un grande classico per gli appassionati di motori e che ogni anno riserva tantissime emozioni e sorprese. Il Gran Premio di Ungheria è stato disputato per la prima volta nel 1936 sul circuito di Nepliget e vide al vittoria di un leggendario asso del volante come Tazio Nuvolari. Questa del 2015 è soltanto la trentesima edizione del Gran Premio di Ungheria in quanto dal 1936 non venne mai più disputato per la mancanza di una struttura adeguata. Mancanza che è stata colmata con la costruzione del circuito di Hungaroring che ha fatto il proprio debutto nell’ambito del Mondiale di Formula Uno a partire dal 1986 per poi essere puntualmente riproposto ogni anno fino a tutt’oggi. Il tracciato ha una lunghezza di 4 mila e 381 metri che si snodano in sedici curve.

Albo d’Oro e record – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Nel 1986 a vincere la gara fu il pilota brasiliano Nelson Piquet alla guida della Williams Honda peraltro ripetendosi l’anno successivo. Il maggior numero di successi su questo tracciato è stato ottenuto da Michael Schumacher che ne vanta quattro proprio come

Lewis Hamilton con quest’ultimo che è a caccia del record assoluto. A tre vittorie c’è un nome illustre del mondo della Formula Uno come il brasiliano Ayrton Senna. Nell’ultima edizione del 2014 la vittoria ha sorriso all’australiano di origini italiane Daniel Ricciardo a bordo della RBR Renault davanti alla Ferrari di Fernando Alonso e le Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Il record su giro durante la gara è detenuto da Michael Schumacher che lo ha stabilito con la Ferrari nel 2004 ed è pari a 1 minuto, 19 secondi e 71 millesimi di secondo. Inoltre, il circuito è tradizionalmente molto favorevole per la scuderia inglese della McLaren a quota undici successi, anche se appare molto difficile che possa essere protagonista in questa edizione.

Nell’ultimo Gran Premio disputato in questo mondiale 2015 ed ossia quello di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, c’è stato l’ennesimo dominio Mercedes con la vittoria di Lewis Hamilton che ha preceduto sul traguardo di circa 10 secondi il proprio compagno di scuderia Nico Rosberg. Più staccati gli altri a partire dal terzo posto ottenuto da Sebastian Vettel con la propria Ferrari giunto a 25 secondi, sopravanzando un ottimo Felipe Massa che ha chiuso al quarto posto. La classifica piloti in questo momento vede al comando Lewis Hamilton con 194 punti davanti a Nico Rosberg con 177 e quindi Vettel con 135 punti. Più staccati Bottas con 77, Raikkonen con 76 e Felipe Massa con 74. Anche la classifica costruttori è dominata dalla Mercedes che guida con 371 punti, poi c’è la Ferrari con 211, la Williams – Mercedes con 151 e la Red Bull – Renault con 63.

Vediamo i pronostici del Gran Premio di Ungheria 2015 – Circuito Hungaroring (domenica 26 luglio ore 14:00)

Pronostico Lewis Hamilton (Mercedes) – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Lewis Hamilton è il principale favorito del Gran Premio di Ungheria visto l’eccezionale momento di forma e di lucidità che sta attraversando. Il pilota è reduce dall’ottima vittoria ottenuta sul circuito di casa di Silverstone e sta disputando una stagione che lo ha visto sempre salire sul podio anche grazie ad una macchina assolutamente eccezionale come la Mercedes. Il pilota inglese vanta un ottimo record con cinque vittorie in stagione, tre secondi posti ed un terzo posto. Tra l’altro quello dell’Hungaroring è un tracciato particolarmente congeniale alle proprie caratteristiche visto che ne detiene, in coabitazione con Michael Schumacher, il record di vittorie a quota quattro.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Nico Rosberg (Mercedes) – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Probabilmente è l’unico pilota in questo momento in grado in insidiare Lewis Hamilton per la vittoria finale. Rosberg peraltro deve assolutamente sopravanzare l’attuale leader della classifica iridata per non vedere allargarsi ulteriormente la distanza e ritrovarsi nella seconda parte della stagione con un gap impossibile da colmare. C’è da dire che tradizionalmente il tracciato di Hungaroring non è mai stato troppo congeniale per Rosberg tant’è che non ha mai vinto e nello scorso anno rimase addirittura fuori dal podio anche se di pochissimo. Crediamo che la massima aspirazione possa essere il secondo posto.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Sebastian Vettel (Ferrari) – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Anche Sebastian Vettel non ha un feeling eccezionale con il circuito di Hungaroring tant’è che qui non è riuscito mai ad imporsi, neanche negli anni di dominio della sua Red Bull. Una gara che quindi almeno sulla carta sembra essere in salita per il ferrarista costretto a fare i conti con un gap tecnico rispetto alle due Mercedes che è ancora molto evidente. L’obiettivo più realistico è il terzo posto cercando di limitare i danni nella speranza che la pausa estiva possa regalargli qualche miglioria sulla proprio monoposto.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Kimi Raikkonen (Ferrari) – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Kimi Raikkonen si trova in una situazione molto complessa tant’è che dopo il buon inizio di stagione si è un po’ perso per strade arrivando costantemente dietro al proprio compagno di squadra. Sul tracciato magiaro il buon Kimi si è imposto una sola volta ed ossia nella stagione 2005 quando era alla guida della McLaren Mercedes. Il pronostico è per un quarto posto o quanto meno per una gara gagliarda anche perché deve guadagnarsi una conferma alla guida della Ferrari per la seconda parte della stagione.

SCOMMETTI ORA!

Pronostico Felipe Massa (Williams – Mercedes) – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Il brasiliano è in un momento di grande forma essendo reduce dal terzo posto ottenuto nel Gran Premio d’Austria ed il quarto centrato in quello di Silverstone. Può tranquillamente inserirsi nella lotta per il terzo posto e magari puntare a più in alto nel caso in cui le sin qui perfette Mercedes incappino in una giornata negativa.

SCOMMETTI ORA!

Gli Outsider – Gran Premio di Ungheria 2015 Hungaroring

Il dominio tecnico delle Mercedes sembra lasciare poco spazio a possibili sorprese ed outsider ma senza dubbio ci sono piloti che potrebbero calare una super prestazione a partire da Valtteri Bottas (Williams Mercedes). Il pilota finlandese che attualmente occupa la quarta piazza della classifica mondiale, spinto anche dalla possibilità di poter passare in Ferrari, potrebbe riuscire ad inserirsi quanto meno nella lotta per il podio. Da tenere d’occhio anche Daniel Ricciardo (Red Bull Renault) che nella scorsa edizione riuscì a piazzare la zampata vincente.

SCOMMETTI ORA!